Gruppo di ricerca

Daniela Di Martino

Professoressa presso il Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini" dell'Università Milano Bicocca (laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, e Dottorato di ricerca in Fisica presso Università degli studi di Pavia). Insegna “Fisica e Didattica della Fisica”, presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, e svolge le esercitazioni del corso di Fisica II, per il corso di laurea triennale in Fisica.

Progetta e sperimenta percorsi di didattica innovativa nell'ambito della fisica applicata ai beni culturali, rivolti principalmente alla scuola primaria e secondaria di primo grado, anche al fine di aumentare l'attrattività delle STEM in maniera inclusiva dal punto di vista del genere. Progetta e conduce campagne di indagini non distruttive sul patrimonio culturale. Dal 2019 è Principal Investigator di un progetto per lo studio delle gemme vitree (GEMMAE) in collaborazione con la Dott.ssa Elisabetta Gagetti, con la Prof.ssa Maria Pia Riccardi (Università di Pavia) e col Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.  Dal 2014 progetta e conduce esperimenti presso large scale facilities, principalmente nel campo della fisica applicata ai beni culturali, per testare nuove metodologie, protocolli e indagini non distruttive.

Riferimenti

📧 daniela.dimartino@unimib.it

Elisabetta Gagetti

Laureata in Lettere antiche e specializzata in Archeologia classica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia greca e romana presso l'Università degli Studi di Perugia. 

Attualmente collabora con il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano. Le arti suntuarie sono il suo principale ambito di ricerca, in particolare in relazione alle tecniche esecutive e alle funzioni di veicoli iconografici e ideologici. Si occupa di glittica, ellenistica fino all'alto medioevo, e il suo riutilizzo su oggetti liturgici, ma soprattutto glittica antica e microscultura. Ha dedicato articoli ad altre arti del lusso (gioielleria, piatti d'argento, tessuti in cotone come media iconografici). In parallelo si è dedicata a studi sull'immagine dell'antichità nel cinema, principalmente in film italiani muti.

Riferimenti

📧 elisabetta.gagetti@gmail.com 

Maria Pia Riccardi

Maria Pia Riccardi

Lavora presso l'Università di Pavia dal 1994, come Professore Associato in Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente. Si è laureata in Scienze Geologiche e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Mineralogia e Cristallografia, entrambi presso Università degli Studi di Pavia. È titolare degli insegnamenti di "Petrografia Applicata", corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate, e "Governo e Valorizzazione delle Risorse Naturali", corso di Laurea in Management. Vice-Direttore del CISRIC Centro Interdipartimentale Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale; responsabile scientifico del “Laboratorio Arvedi - sede di Pavia”; membro della commissione internazionale UISPP - Archeometria dei manufatti e dei materiali inorganici, e loro tecnologie in Preistoria e Proto-storia.

È interessata ai seguenti filoni di ricerca: studi archeometrici di manufatti archeologici e storico-artistici, metodologie e protocolli di diagnostica per la conservazione del patrimonio culturale, progettazione di materiali innovativi per l'edilizia storica. Spazia dallo studio delle rocce e dei processi petrogenetici ai materiali e manufatti storici (archeometria e diagnostica per la conservazione e manutenzione programmata), alla progettazione di nuovi materiali (scienza dei materiali). 

Riferimenti

📧 mariapia.riccardi@unipv.it

Maya Musa

Maya Musa

Tecnologo presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia. E' una gemmologa italiana e ricercatrice universitaria, specializzata nello sviluppo di metodologie e protocolli diagnostici per lo studio dei materiali.

Dopo la laurea magistrale e il dottorato in Scienze ambientali, come ricercatrice post-Doc si è specializzata nell’applicazione di tecniche di microscopia elettronica e spettroscopia Raman per gli studi di cristallinità a seguito di interazione tra matrici diverse e fasi minerali. Dal 2013 al 2017 ha lavorato presso il Gemological Education and Certification Institute (GECI) di Milano, prima come Advanced Technologies Analyst e successivamente come Science Researcher & Technology Developer; durante questi anni ha conseguito anche il diploma di gemmologo, riconosciuto CIBJO. Nel 2018 si è spostata in Svizzera dove ha lavorato presso GRS – GemResearch SwissLab come Senior Scientific Gemologist e successivamente per il Gulf Institute of Gemology (GIG) di Muscat (Oman) ha ricoperto il ruolo di Research Department Director. Durante questi anni, oltre alle indagini tramite tecniche avanzate su materiali gemmologici, ha sviluppato svariati protocolli multi-tecnica, con particolare attenzione per le applicazioni non invasive e su campioni tal-quali; inoltre, in quest’ambito si è occupata anche di diagnostica archeometrica e della didattica relativa a questi temi.

Riferimenti

📧 maya.musa@unipv.it

Giulia Marcucci

Ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini" dell'Università Milano Bicocca.

Ha iniziato ad approcciarsi all’applicazione delle tecniche neutroniche durante la tesi di Laurea Magistrale e durante un'esperienza in Inghilterra ha avuto l’opportunità di condurre personalmente i suoi primi esperimenti presso la sorgente di neutroni ISIS Neutron and Muon Source (Science and Technology Facility Council). Con il suo progetto di Dottorato, ha contribuito ad apportare avanzamenti e miglioramenti in tecniche di imaging neutroniche per riuscire a svelare i dettagli più nascosti di antichi reperti archeologici senza doverli danneggiare.

Riferimenti

📧  giulia.marcucci@unimib.it

Altri collaboratori

Giacomo Zatti

Dottorando in Scienze della Terra e dell'Ambiente presso l'omonimo dipartimento dell'Università di Pavia, si occupa di materie prime per la produzione ceramica e dello sviluppo di metodi iperspettrali per la loro mappatura speditiva. 

Nell'ambito della Tesi magistrale in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile ha studiato, da un punto di vista archeometrico, alcune maioliche di produzione pavese, risalenti al '600-'700 e conservate presso i Musei Civici di Pavia.

Riferimenti

📧 giacomo.zatti@unipv.it

Francesca Sgarbi

Tesista triennale in Fisica applicata ai Beni Culturali, presso il Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini" dell'Università Milano Bicocca.

Riferimenti

📧 f.sgarbi1@campus.unimib.it

Claudia Rabaioli

Borsista di ricerca in Teoria e Tecnologia della Comunicazione applicata allo studio di Campioni Gemmologici, presso il Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini" dell'Università Milano Bicocca, per la progettazione della comunicazione strategica per le ricerche del progetto GEMMAE e raccolta di materiali audiovideo e fotografici.

Laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione presso Università Milano Bicocca e in precedenza in Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, con il laboratorio Multimedia Signal Processing del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione da novembre 2024 è studentessa di Dottorato in Informatica; le sue ricerche si concentrano sulla fusione dei segnali multimediali con la produzione creativa, attraverso modelli computazionali per la rilevazione di stati affettivi. 

Riferimenti

Laura Cristina

Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università di Milano Bicocca, nell’ambito dello studio di campioni gemmologici.

Laureata in Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ho approfondito nel corso degli studi l’applicazione di diverse tecniche analitiche per lo studio dei Beni Culturali. In particolare, mi sono occupata di analisi di spettroscopia Raman, FTIR, SEM-EDX, tecniche di imaging e, durante il progetto Erasmus presso il Royal Institute for Cultural Heritage (Bruxelles), di imaging iperspettrale.

Riferimenti

📧 laura.cristina@unimib.it

Altre iniziative

Il gruppo GEMMAE si occupa di altre specifiche tematiche approfondendole in altre iniziative esterne alle ricerche. Scoprile nella sezione dedicata.